Questo articolo non tratta di un vero e proprio risparmio. In realtà è un confronto tra due processori che equipaggiano gli ottimi cellulari Samsung, ormai riconosciuti nell’Olimpo dei produttori di smartphone.
I modelli di punta del colosso Sud Coreano sono tra i più ambiti e raffinati esemplari di smartphone fino a oggi prodotti. Le loro caratteristiche integrano prestazioni da primato, costruzione minuziosa e comparto fotografico d’eccellenza.
Tutto questo è possibile grazie all’hardware di primo livello, specialmente per quanto riguarda il processero.
Sapevate che due modelli identici Samsung possono montare processori differenti? Ebbene sì, è così. In linea generale il mercato europeo è fornito con un processore Samsung Exynos mentre il resto del mondo possiede un più performante Qualcomm Snapdragon.
Exynos VS Snapdragon
Le differenze, a dir la verità, non sono molte. Samsung produce per sé i propri processori e permette di avere più guadagno dalla vendita di un telefono con processore Samsung. Il motivo per il quale esistono due mercati è sostanzialmente questo: il risparmio.
Performance dell’exynos
Il processore exynos è molto simile alla controparte snapdragon e permette di sopportare intensi carico di lavoro e di gaming. In base a test indipendenti, tuttavia, si è dimostrato un po’ più avido di batteria (infatti riscalda di più) e con una prestazione leggeremente inferiore per quanto riguarda il comparto fotocamera e connettività.
La maggior parte degli utenti, tuttavia, non noterà alcuna differenza: stiamo sempre parlando di dispositivi dalla potenza esagerata.
Exynos: vale la pena acquistarlo?
La risposta è sì. Il processore Exynos è assolutamente in grado di reggere l’uso comune ed intensivo. Certo, sarebbe interessante un piccolo sconto sul prezzo di listino. Chissà…
0 Comments