Il prestito tra amici o prestito infruttifero è un tipo di passaggio di denaro che avviene quando tra chi presta il denaro (creditore) e chi lo riceve (debitore) vi è un rapporto di amicizia e di fiducia oppure di parentela. Questo tipo di operazione economica può derivare da una esigenza del debitore talmente grave da non poter essere rimandata oppure da un altro tipo di necessità.
Il prestito che avviene tra due persone è di certo un sistema veloce per trasferire una somma di denaro da una parte verso l’altra; viene anche definito prestito fiduciario poiché presuppone un alto livello di fiducia tra le parti. Questo avviene perché non vi è la certezza che la somma possa essere restituita giacché non vi sono capitali messi a garanzia della parte che cede la liquidità.
Registrazione del prestito tra privati
Come si registra un prestito infruttifero o tra privati? Bisogno seguire delle semplici regole che proteggono e assicurano una validità giuridica all’atto. La registrazione del prestito tra privati, di fatto, rende l’evento legale e ufficiale a tutti gli effetti.
Il passaggio di denaro deve essere tracciato e, per ragioni di convenienza di entrambe le parti, deve essere regolato da alcuni dati. In particolare deve essere chiaro – e possibilmente conservato per tutta la durata – quanto segue:
- Data di erogazione del prestito. In caso di bonifico fa fede la data di accredito nel conto del debitore.
- Somma.
- Tipo di passaggio: bonifico, assegno o – per piccoli importi – contanti.
- Interessi. Il prestito può prevedere interessi purché siano in linea con il tasso legale corrente e, ovviamente, sotto il limite penale dell’usura. I presti a interessi zero si definiscono prestiti infruttiferi.
- I dati dei soggetti interessati. Nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza e codice fiscale.
Per questo motivo è bene stipulare e sottoscrivere un accordo tramite scrittura privata. La stessa può essere inviata dal creditore al debitore, o viceversa, tramite lettera PEC, per certificarne la data di stipula ed evitare, in caso di controlli da parte del Fisco, eventuali accuse di anteriorità del documento.
Notaio? Non necessario
Per quanto concerne il Notaio, non è necessario utilizzare i servizi notarili per la registrazione, anche perché questa operazione può comportare costi e spese non indifferenti.
Il prestito tra amici è legale?
Sì, prestare soldi a un amico o un parente è assolutamente legale purché sia formato in accordo alle vigenti leggi. È bene avere una copia con datazione certa degli accordi che intercorrono tra le parti in modo tale da escludere qualsiasi altro motivo che possa aver spostato il denaro: l’esempio tipico è il pagamento in “nero” di prestazioni di lavoro.
Dal punto di vista legale, i rapporti che regolano lo scambio infruttifero di soldi tra amici o parenti è regolato dagli articoli 1322 e 1813 del Codice Civile. Essi regolano le modalità di rientro e perfino il tasso di interessi massimo che, eventualmente, si può applicare.
Interessi legali
Durante la stipula degli accordi è possibile definire gli eventuali interessi da calcolare in base alla somma prestata e al tempo totale di restituzione della cifra. Secondo le attuali leggi, per qualsiasi tipo di intervento finanziario gli interessi su un credito non possono mai superare una certa soglia, altrimenti si incorre nel reato penale di usura. Normalmente, gli interessi applicati sono irrisori se non del tutto assenti: un prestito con guadagno tradisce, almeno moralmente, l’idea di sostentamento di un amico o un parente in difficoltà.
Passaggio tracciato del denaro
Qualsiasi passaggio di denaro va tracciato, anche in ottemperanza alle vigenti leggi. Il creditore dovrebbe disporre, a favore del ricevente, la cifra tramite bonifico bancario oppure tramite assegno. Per evitare litigiosità che possono subentrare anche tramite l’intervento degli eredi è necessario poter dimostrare che tanto la cessione quanto il rimborso siano avvenuti tramite gli stessi canali. Le piccole cifre possono essere restituite e “certificate” tramite la firma e la controfirma di una quietanza.
Modello di documento per prestito
Un modello di documento per prestito tra parenti o amici deve ripotare i seguenti elementi:
- Data del documento.
- Luogo.
- Anagrafica dei soggetti coinvolti: chi presta il denaro e chi lo riceve.
- Importo del denaro prestato.
- Modalità di trasferimento. Meglio se tracciate.
- Eventuali interessi da corrispondere a colui che presta il denaro.
- Tempo massimo (o minimo) per la restituzione del denaro.
- Numero di rate eventuali.
- Firme leggibili dei soggetti.
0 Comments