Home 9 Banche 9 Banche online: pro e contro

Banche online: pro e contro

by | Lug 19, 2020 | Banche | 0 comments

Le banche online rappresentano, al giorno d’oggi, una buona fetta del mercato dei servizi finanziari. La differenza tra una banca online e una banca tradizionale è esclusivamente di tipo logistico. La maggior parte delle banche online non ha una sede fisica nella quale è possibile fare le operazioni allo sportello.

Il principale vantaggio rispetto al conto corrente tradizionale è, senza dubbio, relativo al costo. La gestione di un conto online è quasi sempre economicamente favorevole rispetto al classico conto bancario.

La mancanza di un punto d’appoggio è stata una tra le principali limitazioni delle banche online. Una banca tradizionale, infatti, offre un supporto al clinete del tutto diverso: uffici, personale, amministrazione e molto altro.

Evoluzione delle banche online

Nel corso degli ultimi anni la totalità dei servizi bancari online ha subito una profonda rivoluzione. Alcuni limiti sono stati superati in modo tale da fornire una esperienza utente sicuramente più appagante e funzionale. Tra questi limiti citiamo i seguenti:

  • Versamento contanti / Versamento assegni. La maggior parte delle banche permette di versare assegni e contanti negli ATM evoluti di altre società senza commissioni. I tempi tecnici di trasferimento sono del tutto simili a quanto ci si aspetta da una operazione allo sportello.
  • Emissione del carnet di assegni. Gli assegni sono emessi direttamente dall’Istituto e arrivano a casa tramite raccomandata A/R.
  • Prestiti personali. In pochi minuti è possibile ottenere un prestito personale che è immediatamente girocontato, e quindi disponibile, sul conto corrente.
  • Mutui. È possibile operare la richiesta di un mutuo direttamente online. I tempi tecnici per il disbrigo delle pratiche sono ridotti.

I contro delle banche online

Avere un conto corrente online ovviamente non è sempre vantaggioso. Il rapporto banca-cliente è ancora più freddo rispetto a quanto avviene nei tradizionali sistemi bancari.

Questo è un problema qualora si necessiti di fare operazioni delicate, per le quali la presenza di un personale qualificato può essere d’aiuto. Ad esempio, le pratiche del mutuo e perfino la sua concessione possono essere aiutate dal direttore di banca o dai suoi funzionari. Con un conto online la possibilità di avere un finanziamento è esclusivamente richiesta a controlli digitali.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cinque consigli per far durare di più il motore

Cinque consigli per far durare di più il motore

Il motore di una automobile è un elemento molto complesso che rappresenta il risultato di altissimi livelli di ingegneria. Negli ultimi decenni la potenza dei motori è aumentata, e anche di molto, pur mantenendo cilindrate inferiori. Al tempo stesso, ogni motore di...

Finanziarie e prestiti, la rata con pochi soldi

Finanziarie e prestiti, la rata con pochi soldi

Con la recente crisi economica sempre più persone si sono trovate costrette a chiedere in prestito soldi alla banca o alla finanziaria, sia per acquistare beni sia per pagare altri debiti. Il meccanismo è ben conosciuto: di fronte alle difficoltà si tende a...

Riscaldare il motore prima della partenza

Riscaldare il motore prima della partenza

È opinione comune che, nelle automobili, riscaldare il motore lasciandolo girare al minimo abbia effetti benefici. In particolare, l'accensione del motore per qualche minuto - secondo questa teoria - permette al motore di lubrificarsi e di avere meno stress meccanico...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: