Home 9 Legale 9 Documenti e generalità personali: cosa fare in un controllo di Polizia?

Documenti e generalità personali: cosa fare in un controllo di Polizia?

by | Feb 19, 2023 | Legale | 0 comments

In sintesi

È obbligatorio fornire le proprie generalità alle forze dell’ordine oppure i documenti? La risposta, contrariamente a quanto si pensa, è affermativa.

Le forze dell’ordine possono chiedere i documenti in qualsiasi momento? Anche durante una semplice passeggiata a piedi? La risposta è semplice: possono farlo. Chiunque si qualifichi come appartenente alle forze dell’ordine (ad esempio Carabinieri, Polizia di Stato o guardia di Finanza) oppure chiunque sia in una delle divise appartenenti all’ordine Statale può chiedere i documenti in qualsiasi momento. Anche senza motivo.

Il pubblico ufficiale può chiedere a qualsiasi cittadino le proprie generalità e queste vengono fornite tramite un valido documento d’identità. La carta d’identità e il passaporto sono due dei principali documenti. In alcuni casi, per una identificazione sommaria, basta anche la patente di guida anche se la maggior parte di esse, quelle cioè a “tessera”, non hanno un vero e proprio valore identificativo.

Da questa considerazione si apre una interessante domanda: è obbligatorio avere con sé i documenti?

Obbligo di tenere con sé i documenti

La risposta, in questo caso, è negativa: non è obbligatorio portare con sé i documenti anche se è fortemente consigliato. La mancata esibizione di un documento non costituisce reato. Ad esempio poiché non è nelle immediate disponibilità: lasciato a casa oppure in macchina. Tuttavia il pubblico ufficiale ha necessità di identificare il soggetto e, per questo motivo, lo può condurre per una certa identificazione in questura oppure in altro ufficio.

Resistenza a pubblico ufficiale

In alcuni casi la mancata esibizione di un documento, senza comprovata giustificazione, può aprire un procedimento penale per resistenza a pubblico ufficiale. In questa situazione, il pubblico ufficiale, dopo aver chiesto più volte le generalità è obbligato a condurre l’individuo negli uffici. Qualsiasi rifiuto, in tal senso, può comportare l’utilizzo della forza e della successiva denuncia per resistenza.

Fornire le generalità, o dichiarare di non avere con sé i documenti, è sempre la soluzione migliore.

Quando non si è obbligati a fornire le generalità?

La declinazione delle proprie generalità non è obbligatoria qualora il richiedente non abbia una funzione pubblica. Ad esempio, un libero cittadino non può richiedere le generalità e non può nemmeno far intervenire la forza pubblica, a meno che non sia necessario per la denuncia di un reato. Chiunque si identifichi come appartenente alle forze dell’ordine vestendo in borghese ha l’obbligo di mostrare un distintivo oppure un tesserino. In caso negativo il libero cittadino non è tenuto a fornire né i documenti né le generalità.

Regole del controllo in borghese

I controlli in borghese sono regolamentati in modo tale da garantire una sufficiente copertura agli agenti che operano il controllo e una sicurezza a chi lo subisce. Per controllo in borghese s’intende qualsiasi strumento di verifica effettuato da operatori che non conducono l’azione tramite i tratti distintivi che possono essere l’utilizzo di veicoli d’ordinanza, ad esempio vetture con le livree “Polizia di Stato” o “Carabinieri”, oppure gli abiti d’ordinanza. In questi caso, indipendentemente dal motivo del controllo, l’operatore deve dichiarare il corpo d’appartenenza e fornire immediatamente un documento che, chiaramente, leghi l’operatore alla pubblica funzione.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ridurre la plastica

Ridurre la plastica

I rifiuti fatti di plastica sono un problema per tutto l'ambiente e l'ecosistema. La plastica non trattata, cioè quella non smaltita nella raccolta differenziata, permane nell'ambiente per centinaia di anni e inquina terra, laghi, fiumi e perfino oceani. Non è una...

Cinque consigli per far durare di più il motore

Cinque consigli per far durare di più il motore

Il motore di una automobile è un elemento molto complesso che rappresenta il risultato di altissimi livelli di ingegneria. Negli ultimi decenni la potenza dei motori è aumentata, e anche di molto, pur mantenendo cilindrate inferiori. Al tempo stesso, ogni motore di...

Finanziarie e prestiti, la rata con pochi soldi

Finanziarie e prestiti, la rata con pochi soldi

Con la recente crisi economica sempre più persone si sono trovate costrette a chiedere in prestito soldi alla banca o alla finanziaria, sia per acquistare beni sia per pagare altri debiti. Il meccanismo è ben conosciuto: di fronte alle difficoltà si tende a...