grayscale photo of computer laptop near white notebook and ceramic mug on table

Il software, si sa, fa parte del nostro quotidiano. Il sistema operativo, le applicazioni e i programmi che utilizziamo in casa oppure a lavoro possono essere legalmente adoperati soltanto a fronte di un pagamento della licenza. Alcuni software sono molto economici mentre altri lo sono meno.

Perché acquistare una licenza d’utilizzo per un programma? Una valida licenza permette di essere in regola con la legge (sì: la pirateria del software è un reato) e offre altri vantaggi. Il primo tra tutti è quello dell’immediata disponibilità di aggiornamenti di sicurezza. In questi tempi digitali, dove una piccola falla di sicurezza espone i nostri dati sensibili, avere un sistema sicuro è praticamente un obbligo.

Offerte sui siti

Il primo posto nel quale è possibile ottenere delle buone offerte è senza dubbio il sito del produttore. Ad esempio, se è necessario un buon antivirus è possibile navigare nel sito della casa di produzione e vedere se esistono particolari offerte.

Normalmente, oltre allo sconto in percentuale, è possibile ottenere i cosiddetti bundle che rappresentano offerte di più software, anche diversi tra loro. A volte, un programma secondario può essere molto importante. Ad esempio, è possibile acquistare un antivirus e ricevere in omaggio un programma di compressione/decompressione.

Codici sconto e newsletter

Alcuni produttori offrono uno sconto se l’utente accetta d’iscriversi a una newsletter. Le principali software house sono obbligate a rispettare la privacy dell’utente e, magari, potrebbe essere una buona idea non consentire la divulgazione dell’indirizzo – in fase di sottoscrizione – e cancellarsi dalla lista qualora la newsletter non fosse di gradimento.

Quanto si risparmia? A volte la percentuale di sconto è elevata, anche del 10%, oppure di più!

Licenze ESD

Cos’è una licenza ESD? In sintesi è un tipo di licenza elettronica a volume, normalmente acquistata da grandi aziende per fornire centinaia, se non migliaia, di terminali di specifici software. Una licenza ESD è, sostanzialmente, una fornitura di un singolo codice seriale che può essere attivato molte volte.

È facile trovare, specialmente su amazon o su ebay, licenze di software con prezzi davvero esigui: pochi euro. All’acquisto viene, di solito, mandato un codice seriale tramite e-mail oppure mediante altro sistema.

Le licenze ESD sono legali?

La risposta non è semplice: tendenzialmente una licenza ESD non può essere rivenduta. Questo perché, nella maggior parte dei contratti, è previsto che le licenze possano essere distribuite esclusivamente in contesti predefiniti e limitati. Ad esempio, una licenza può essere riutilizzata all’interno di una azienda ma non potrebbe essere rivenduta.

Conclusioni

Alcune case produttrici di software sono note per non offrire sconti particolari. Lo fanno perché sono in una posizione dominante. In altri casi, invece, è possibile risparmiare molti soldi sull’acquisto del software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *