shopping business money pay

Le raccomandate con codice 618 sono delle raccomandate spedite normalmente da istituti bancari o creditizi, finanziare comprese. All’interno di queste raccomandate possono essere presenti documenti e comunicazioni da parte degli istituti. In altri casi, la raccomandata può contenere bancomat, carte di credito o qualsiasi altro apparecchio possa servire per operare i servizi finanziari. Ad esempio, codici per generare Token/OTP oppure strumenti per la firma digitale.

Giacenza

Può capitare che una di queste raccomandate finisca in giacenza. La giacenza avviene quando per due giorni l’incaricato postale non riesce a raggiungere, e far firmare, il destinatario. In questo caso il postino lascia un avviso con un codice. Quando il codice termina con 618 è molto probabile che la raccomandata contenga uno dei documenti sopra menzionati.

Quanto dura la giacenza? Normalmente dopo la prima spedizione, Poste Italiane ritenta la consegna il giorno successivo. Le informazioni sulla giacenza, sullo svincolo e sul ritiro della raccomandata sono disponibili nel foglietto che il portalettere lascia nei pressi dell’abitazione.

Non ritiro di una raccomandata 618

A cosa va incontro chi non ritira una raccomandata avente un codice 618? Dal punto di vista legale, il non ritiro equivale alla consegna. La notifica, infatti, è operativa anche quando l’interessato non si presenta a ritirare la raccomandata.

Delega

Al pari delle altre raccomandate è possibile delegare una persona per il ritiro. Sarà necessario compilare lo spazio nel bigliettino per delegare un fiduciario. In alternativa, è possibile creare un modello di delega generica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.