Raccomandata con codice 618

by | Ott 7, 2020 | Legale | 0 comments

Le raccomandate con codice 618 sono delle raccomandate spedite normalmente da istituti bancari o creditizi, finanziare comprese. All’interno di queste raccomandate possono essere presenti documenti e comunicazioni da parte degli istituti. In altri casi, la raccomandata può contenere bancomat, carte di credito o qualsiasi altro apparecchio possa servire per operare i servizi finanziari. Ad esempio, codici per generare Token/OTP oppure strumenti per la firma digitale.

Gli istituti di credito sono obbligati a utilizzare le raccomandate per qualsiasi comunicazione riguardi adeguamenti del contratto, ad esempio il cambio del tasso di interessi è un tipo di attività che prevede l’obbligo di comunicazione scritta.

Cosa contengono le raccomandate con codice 618?

  • Comunicazioni dalla banca o dall’istituto di credito (conto corrente, estratto conto, informazioni sul prestito).
  • Comunicazioni relative al blocco della carta di credito/carta di debito o riemissione nuovo PIN.
  • Contratti o variazioni di contratto.

Giacenza

Può capitare che una di queste raccomandate finisca in giacenza. La giacenza avviene quando per due giorni l’incaricato postale non riesce a raggiungere, e far firmare, il destinatario. In questo caso il postino lascia un avviso con un codice. Quando il codice termina con 618 è molto probabile che la raccomandata contenga uno dei documenti sopra menzionati.

Quanto dura la giacenza? Normalmente dopo la prima spedizione, Poste Italiane ritenta la consegna il giorno successivo. Le informazioni sulla giacenza, sullo svincolo e sul ritiro della raccomandata sono disponibili nel foglietto che il portalettere lascia nei pressi dell’abitazione. Il tempo massimo è, di solito, pari a 30 giorni dall’inizio della giacenza.

Attenzione

La raccomandata è sempre un atto con pieno valore legale. Il mancato ritiro, di fatto, non annulla l’atto. Secondo la Legge, la comunicazione e la raccomandata stessa è accettata e valida anche in caso di mancato ritiro e/o ritorno al mittente.

Mancato ritiro di una raccomandata 618

Visualizza articolo

A cosa va incontro chi non ritira una raccomandata avente un codice 618? Dal punto di vista legale, il non ritiro equivale alla consegna. La notifica, infatti, è operativa anche quando l’interessato non si presenta a ritirare la raccomandata.

È possibile non ritirare una raccomandata con codice 618?  La risposta è sì: è possibile. Le informazioni in essa presenti potrebbero tuttavia servire per accedere al proprio conto corrente oppure potrebbero contenere importanti comunicazioni.

Delega

Al pari delle altre raccomandate è possibile delegare una persona per il ritiro. Sarà necessario compilare lo spazio nel bigliettino per delegare un fiduciario. In alternativa, è possibile creare un modello di delega generica. In caso di mancanza del bigliettino originale, cioè la ricevuta di mancata consegna, è possibile delegare per iscritto il soggetto tramite un modello generico di delega.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni

L'esercizio arbitrario delle proprie ragioni è un reato che fa capo all'articolo 393 del codice penale. Rappresenta un tipo di delitto che si configura quando un soggetto, nel tentativo di far valere le proprie ragioni (reali, presunte o inesistenti) minaccia o...

Patente ritirata, è possibile guidare per una emergenza?

Patente ritirata, è possibile guidare per una emergenza?

La domanda è questa: è possibile guidare con la patente ritirata a causa di una emergenza, ad esempio per recarsi all'ospedale? La patente ritirata, ed è facile comprenderlo, in linea teorica non permette di guidare alcun mezzo. Esistono delle situazioni per le quali...

Sostituire l’olio al cambio automatico

Sostituire l’olio al cambio automatico

La domanda è semplice: al cambio automatico va sostituito l'olio? La risposta è chiara: sì, al cambio automatico va eseguita la regolare manutenzione. Il tagliando deve essere compatibile con le specifiche fornite dalla casa madre, sia in termini di tipo d'olio da...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: