Raccomandata “market”

by | Ago 19, 2020 | Legale | 0 comments

Cos’è una raccomandata market? In un precedente articolo abbiamo illustrato il significato di raccomandata con codice 788. In questo articolo, invece, vediamo cosa è una raccomandata market e chi la manda.

Normalmente, quando non è possibile recapitare una lettera a valore legale, il postino lascia un talloncino dentro la buca delle lettere. Questo talloncino può riportare diversi codici che identificano la provenienza della busta.

Una raccomandata market è un tipo di lettera raccomandata, a ricevuta di ritorno, che ha pienamente valore legale. Serve a informare in modo automatizzato un individuo di qualche aspetto con potenziale natura legale.

Chi la manda?

I mittenti delle raccomandate marketing possono essere diversi. In genere, questo tipo di lettere contengono al loro interno avvisi, ad esempio di variazioni di contratto oppure di solleciti di bollette non pagate. Gli enti che possono mandare una raccomandata market sono, per questo motivo, le società telefoniche (TIM, Vodafone, Wind, etc.) oppure qualsiasi società che fornisca un bene o un servizio.

Valore legale

Le raccomandate market sono raccomandate a pieno valore legale che, per questo motivo, possono essere utilizzate in dispute giuridiche.

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto a folle quanto si risparmia di carburante?

Auto a folle quanto si risparmia di carburante?

Durante la marcia è possibile risparmiare benzina o diesel lasciando il motore a folle? Questo "trucco" sembra far risparmiare carburante ed è utilizzato da molti automobilisti. Durante i tragitti in discesa, la macchina acquisterà velocità senza l'intervento del...

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni

L'esercizio arbitrario delle proprie ragioni è un reato che fa capo all'articolo 393 del codice penale. Rappresenta un tipo di delitto che si configura quando un soggetto, nel tentativo di far valere le proprie ragioni (reali, presunte o inesistenti) minaccia o...

Patente ritirata, è possibile guidare per una emergenza?

Patente ritirata, è possibile guidare per una emergenza?

La domanda è questa: è possibile guidare con la patente ritirata a causa di una emergenza, ad esempio per recarsi all'ospedale? La patente ritirata, ed è facile comprenderlo, in linea teorica non permette di guidare alcun mezzo. Esistono delle situazioni per le quali...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: